Get the latest information from us about COVID-19

Paziente Informato

Percorso della prenotazione

La prenotazione della visita avviene preferibilmente per via telefonica per poter meglio accontentare la scelta del paziente nel giorno o ora nel quale desidera svolgere la visita oculistica.
Durante la prenotazione verrà richiesto un numero telefonico dove si possa contattare il paziente facilmente.
Nel caso di disdetta dell’appuntamento o di spostamento dello stesso si richiede un contatto telefonico di almeno 15 giorni.


Il paziente che esegue la visita dovrà

Togliere le lenti a contatto almeno 5 giorni prima della visita
La lente a contatto morbida, rigida e semirigida anche per pochi minuti, lascia un’impronta sulla cornea che viene rilevata all’inizio del percorso della visita rendendo gli esami imprecisi; in tal caso la visita non potrà essere effettuata.
Gli occhi devono essere struccati bene
Nel caso in cui la paziente fosse truccata si consiglia di eliminare ogni residuo di trucco prima della visita anche in studio.
Portare tutta la documentazione oculistica recente per poter valutare il caso clinico facendo riferimento anche alla storia clinica precedente (eventuali interventi,ecc).
Portare gli occhiali in uso o eventuali prescrizioni dell’ottico.

All’arrivo del paziente

Quando il paziente giunge per la prima volta in studio, gli viene consegnato il documento sulla privacy che dovrà essere firmato e che verrà poi conservato nell’archivio dello studio oculistico per 10 anni (D.lgs 196/2003).
Nel documento il paziente viene edotto che I suoi dati verranno conservati per motivi amministrativi e in questo caso verranno comunicati al personale addetto esclusivamente alle mansioni amministrative (segreteria, commercialista).

Anagrafica

Il personale di segreteria, raccoglie i dati personali per poter completare l’anagrafica del paziente.
Si consiglia di comunicare I numeri di telefono nei quali il paziente possa essere contattato facilmente in caso di necessità.

Visita Oculistica

Il personale medico raccoglie I dati clinici o anamnesi clinica familiare e oftalmologica, recente e remota. Verrà quindi eseguita una prima parte della visita con valutazione del segmento anteriore, annessi oculari ,tonometria e visus senza dilatazione della pupilla. Verrà eseguita la dilatazione della pupilla con collirio e verrà eseguito il fondo oculare con rivalutazione del visus in pupilla dilatata. Nel caso in cui il paziente avesse delle allergie o intolleranza al principio attivo del collirio che determina la dilatazione (tropicamide, fenilefrina, pilocarpina , atropina) si consiglia di comunicarlo tempestivamente al personale di segreteria e al personale medico.


Quando eseguire le visite oculistiche

Tutti i bambini dovrebbero eseguire un esame della vista fra i 3 ed i 4 anni (non appena in grado di dare delle risposte attendibili).
Una seconda visita è importante venga eseguita prima dell’inizio della scuola.
I bambini non conoscono quanto e come devono vedere, per cui se non vedono troppo bene, non se ne possono neanche lamentare. L’apparato visivo del bambino si sviluppa entro i 6- 8 anni di vita, un difetto di vista non corretto o uno strabismo non corretto entro quest’età spesso non sarà più correggibile in futuro.
Nelle persone che non hanno mostrato difetti di vista nell’età scolare è sufficiente una visita di controllo ogni 4 anni fino ai 40 anni di età. Le persone che invece portano delle lenti correttive è meglio vengano controllate ogni 12-18 mesi o prima a seconda dei casi.
Fra i 40 ed i 45 anni è bene che tutti eseguano una visita di controllo per valutare l’inizio della presbiopia.
Fra i 45 ed i 65 anni una visita andrebbe eseguita ogni 2 anni.
Dopo i 65 anni il sistema visivo è più facilmente soggetto ad alcune malattie come la cataratta, il glaucoma e la degenerazione maculare della retina. Controlli ogni 12-18 mesi a seconda dei casi permettono di trovare una soluzione a queste malattie che altrimenti in alcuni casi sono irrimediabili.
Persone con genitori o parenti stretti con problemi di vista, così come persone affette da diabete, ipertensione arteriosa, malattie reumatiche, malattie renali devono porgere maggior attenzione ai loro occhi.